Consigli Utili

Quando cambiare gli pneumatici?

I pneumatici devono essere sostituiti non appena abbiano raggiunto il limite legale di profondita’.
La profondità del battistrada non deve mai essere inferiore ai limiti legali di 1,6 mm. Tuttavia per rimanere nei margini di sicurezza, si consiglia di sostituire i pneumatici quando il battistrada è di circa 3 mm.
Se il pneumatico presenta lesioni, tagli, rigonfiamenti sui fianchi o sul battistrada, o ha subito un urto violento, occorre un controllo immediato da parte di un esperto.

 

Perchè montare gli pneumatici invernali

Le gomme invernali o termiche garantiscono prestazioni migliori delle estive a temperature sotto i 7 gradi con ogni condizione di asfalto.
Inoltre alcune amministrazioni provinciali hanno imposto l’obbligatorietà di montaggio di pneumatici termici o catene da neve a bordo durante la stagione fredda.
In inverno il rischio di incidenti aumenta di 6 volte rispetto l’estate a causa delle avverse condizioni ambientali.

 

Marcatura degli pneumatici

215 = Larghezza nominale del battistrada
55 = Rapporto d’aspetto ( % dell’altezza del fianco rispetto alla larghezza del battistrada
R = Radiale del pneumatico
17 = Diametro del cerchio espresso in pollici
94 = Indice di carico corrisponde al carico max che un pneumatico può sopportare
H = Codice di velocità ovvero velocità max approvata

Altri simboli:
M+S = Sigle specifica per pneumatici invernali
RF = Rinforzato
XL = Carico extra ( presente su pneumatici rinforzati)

 

Marcatura Winter

Fioccodineve: E’ presentesolo sugli pneumatici che hanno superato test specifici in condizioni estreme. Rappresenta il massimo delle performance per un pneumatico invernale

M+S: omologazione prevista per legge 

Il disegno del battistrada degli Pneumatici Invernali


Pneumatici invernali: imbattibili sotto i 7°C
• MESCOLA: la mescola del pneumatico estivo si irrigidisce e assicura un minor grip. Il pneumatico invernale, grazie alla sua mescola offre una maggiore flessibilità ed un migliore grip in presenza di temperature rigide.

• DISEGNO DEL BATTISTRADA: il disegno è appositamente studiato per garantire un’efficienza ottimale in presenza di neve e ghiaccio.
• LAMELLE: le lamelle consentono al pneumatico di “aggredire” la neve o il ghiaccio garantendo una maggiore trazione.

 

TREAD WEAR INDICATOR (indicatore di usura)


• Sul pneumatico invernale è posto a 4 mm
• Quando il battistrada raggiunge i 4 mm, il TWI indicherà che il pneumatico ha raggiunto il suo “limite” per garantire le massime performance di in pneumatico invernale.

 

Importanza del battistrada nella frenata

L’efficacia delle lamelle dipende principalmente dalla profondità del battistrada.
Più si riduce il battistrada residuo, più si allungano gli spazi di frenata.
Continental consiglia un battistrada minimo pari a 4 mm.

 

Importanza del battistrada nell’aderenza sulla neve

L’effetto della riduzione della profondità delle al di sotto dei 4 mm di residuo.

 

La Carta di Circolazione

Nel caso in cui la carta di circolazione indichi varie misure alternative di pneumatici, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, con la comunicazione 335M361 del 30/09/04 chiarisce che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate nella Carta di Circolazione.

 

Il Codice di Velocità

I pneumatici invernali possono avere un codice di velocita’ inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione, ma non inferiore a Q secondo la direttiva 92/23/CE.
In caso di codice di velocità differente si deve posizionare ben visibile al conducente, all’interno della vettura, un adesivo che indichi la massima velocità raggiungibile con il pneumatico invernale montato.

 

Controlla la pressione dei tuoi pneumatici

Il maggior danno per il pneumatico è causato dalla scorretta pressione.
È importante controllare la pressione dei pneumatici inclusa la ruota di scorta almeno una volta al mese, utilizzando un indicatore di pressione tarato.
I pneumatici alla giusta pressione, si consumano meno, risparmiano carburante, migliorano la tenuta di strada e riducono la possibilità di incidenti.
Se si considerano le conseguenze ( aumento del consumo di carburante, diminuzione della vita del pneumatico, imperfetta tenuta di strada e persino rischio di perdita del controllo del veicolo), si capisce la necessità di controlli regolari della pressione di gonfiaggio.
Indicazioni della corretta pressione si trovano nel libretto d’uso e manutenzione dell’auto o su un adesivo collocato all’interno della portiera.
Il controllo dei pneumatici deve essere effettuato a freddo.

 

I consigli di Bridgestone per una guida sicura in inverno

Nella stagione invernale, la guida può essere rischiosa e impegnativa, bisogna quindi prepararsi adeguatamente”, ha dichiarato Jake Rønsholt, Corporate and Brand Communications di Bridgestone Europe. “Non si tratta solo di avere il giusto equipaggiamento, ma anche di capire come rispondere correttamente ai diversi imprevisti che si presentano d’inverno. Dobbiamo quindi essere responsabili nel preparare non solo il nostro veicolo, ma anche noi stessi”.
Bridgestone e i tecnici del Centro Prove di Vidsel, in Svezia, consigliano di seguire alcuni piccoli accorgimenti per una guida invernale più sicura:
1. Cambiare le gomme all’arrivo dell’inverno. Quando la temperatura si abbassa, è bene sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali, poiché i pneumatici invernali sono stati progettati per offrire maggiore aderenza e sicurezza in condizioni di freddo e gelo.
2. Controllare periodicamente la trazione o l’aderenza dei pneumatici in condizioni di guida impegnative. Le condizioni del fondo stradale possono cambiare drasticamente in brevi lassi di tempo o distanze. Frenare applicando una pressione moderata per determinare l’aderenza effettiva del pneumatico ed eventualmente modificare la propria guida in risposta alle condizioni del manto stradale.
3. Massimizzare l’aderenza separando le diverse manovre per affrontare una curva. In prossimità di una curva è bene frenare a una velocità appropriata quando si è ancora in rettilineo. Questo accorgimento ci permetterà di ottenere il massimo dell’aderenza per affrontare la curva. Infine, accelerare gradualmente a partire dal momento in cui si raddrizza il volante all’uscita della curva.
4. Evitare il cruise control in presenza di fondo bagnato, innevato o ghiacciato. Regolare sempre con attenzione la velocità di accelerazione e decelerazione.
5. Non mettersi alla guida se le condizioni meteorologiche sembrano essere troppo pericolose.

“Uno dei fattori più importanti nelle fasi di partenza, sterzata o frenata su ghiaccio e neve è rappresentato proprio dalle gomme – continua Jake Rønsholt – Non c’è nessuna differenza tra avere la trazione anteriore, posteriore o integrale, la vostra autovettura otterrà migliori prestazioni se equipaggiata con pneumatici invernali sia anteriori che posteriori”.
I pneumatici invernali sono progettati per offrire maggiore aderenza e sicurezza in condizioni di freddo e gelo. Vengono impiegati dei materiali nella mescola che mantengono la gomma morbida ed elastica anche a basse temperature e il disegno del battistrada con le lamelle per aumentare “l’effetto spigolo” e l’aderenza sui fondi ghiacciati e innevati.
Test interni condotti da Bridgestone, così come diversi test indipendenti, hanno mostrato che i pneumatici estivi possono persino triplicare la distanza di arresto su fondo innevato rispetto a quelli invernali.
Bridgestone, in qualità di produttore di pneumatici, raccomanda di cambiare le gomme con l’arrivo dell’inverno senza aspettare il sopraggiungere delle nevicate.

 

I consigli per una partenza sicura

– Controllare lo stato dei pneumatici: pressione ed usura del battistrada
– Effettuare un check up completo dell’auto: freni, olio, filtri e acqua
– Se viaggiate con bambini accertatevi di avere a bordo seggiolini omologati
– Non dimenticatevi degli amici a quattro zampe: se non potete portarli con voi, assicurate loro una buona sistemazione (amici, parenti, pensioni)
– Per non dimenticare niente di utile, almeno una settimana prima della partenza preparate una lista accurata delle cose da portare, suddivise per genere (documenti, vestiti, medicinali,…)
– Prima della partenza, informatevi sulle novità che vi può offrire la meta prescelta.

 

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