” Il cambio stagionale non verrà spostato”

Cambiogomme 800x680

” Il cambio stagionale non verrà spostato”

Molti rivenditori si stanno chiedendo se sono attesi spostamenti delle date per effettuare il cosiddetto “cambio stagionale” alla luce della scarsità di afflusso sui punti vendita a seguito delle ben note restrizioni Covid 19.

Al riguardo, Federpneus ritene utile ricordare che la normativa riguardante il “cambio stagionale” prevede che, in caso di vigenza di Ordinanze invernali, le operazioni di smontaggio dei pneumatici invernali e il rimontaggio di pneumatici estivi debba avvenire successivamente al periodo di obbligo (15 novembre – 15 aprile) ovverosia dal 16 aprile 2020 al 15 maggio 2020.

Queste tempistiche vanno osservate per quei veicoli che montano pneumatici invernali con un codice di velocità declassato, cioè inferiore rispetto a quello previsto sulla carta di circolazione. Coloro i quali invece montano pneumatici invernali con codice di velocità pieno, cioè conforme a quello riportato in carta di circolazione, possono procedere alla sostituzione dei loro pneumatici anche in tempi successivi. Vale la pena sottolineare che, pur essendo sconsigliabile sotto il profilo tecnico, la normativa di riferimento prevede che sia giuridicamente possibile e quindi consentito circolare tutto l’anno con pneumatici invernali purché con codici prestazionali presenti sulla carta di circolazione.

Tutto ciò premesso, tenuto conto delle scadenze previste dalla normativa, laddove applicata, che regola la circolazione invernale e in ragione della situazione di emergenza in cui versa il Paese, al momento non si ravvisano né la necessità, né la opportunità di intervenire nei confronti delle Autorità competenti per posticipare i termini per effettuare il cambio gomme.

Tra qualche settimana, qualora perdurasse la situazione contingente di restrizione della circolazione dei veicoli e delle persone, e la stessa pregiudicasse il completamento delle regolari operazioni di cambio stagionale in tempo utile, le Associazioni si faranno carico di effettuare le azioni necessarie nei confronti delle Autorità competenti rappresentando le difficoltà della categoria e indicando gli interventi necessari.

Lascia un Commento