“Cambio Stagionale: noi siamo pronti e tu?”

Or Cartelli Neve

“Cambio Stagionale: noi siamo pronti e tu?”

Da martedì 15 ottobre si apre di fatto la stagione invernale sulle strade d’Italia.

Operazione di montaggio delle gomme invernali che, va ricordato, non deve essere vista in rapporto alla presenza di neve sulla strada, quanto piuttosto messa in relazione con le temperature: al di sotto dei 10 °C a terra, le gomme estive vedono infatti ridotta significativamente la qualità delle loro prestazioni.

Venerdì 15 novembre, invece, è la data a partire dalla quale su scala nazionale – quali che siano le condizioni meteo in tutta Italia – gli enti gestori di strade e autostrade possono imporre l’obbligo di montare gomme invernali sui veicoli in circolazione o comunque richiedere di disporre di catene da neve a bordo del mezzo.

Il problema più importante, per chi non si limita a circolare nel proprio Comune di residenza abituale, è trovare il bandolo della matassa tra le varie ordinanze sull’uso degli pneumatici invernali. Gli enti proprietari o gestori che possono emanare i decreti sono centinaia: Province, Comuni e di fatto tutte le società concessionarie di autostrade.

Un aiuto prezioso arriva dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it .

Le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo di montare le gomme invernali sono contemplate dal Codice della strada e quindi uguali in tutta Italia. L’automobilista che circola, su strade in cui vige l’obbligo, sprovvisto di gomme invernali o di catene a bordo paga come minimo 41 euro nei centri abitati (art. 7 e 14 Cds) e 84 euro (art. 6 Cds) al di fuori. La sanzione può lievitare fin oltre i 300 euro. In più l’agente può imporre il fermo del veicolo finché non lo si mette in regola. E, in città, potrebbe valere l’aggravio della guida pericolosa: altri 39 euro di sanzione e decurtazione di 5 punti dalla patente.

Giusto per chiarezza, gli unici pneumatici invernali al 100 per 100 sono quelli che recano impresso il simbolo del “fiocco di neve tra i tre picchi” (“three peak mountain snowflake” nella normativa internazionale) sul fianco. In Italia e in generale negli altri Stati europei è ammesso anche l’uso di pneumatici con l’etichetta M+S (“Mud + Snow”, letteralmente “fango e neve”).

Vi ricordiamo inoltre che ESCLUSIVAMENTE NELLA NOSTRA OFFICINA E’ POSSIBILE NOLEGGIARE GLI PNEUMATICI INVERNALI!!!!

Lascia un Commento