Da Metzeler il Tourance Exp per la guida sport touring e non solo

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Da Metzeler il Tourance Exp per la guida sport touring e non solo

Il segmento dell’enduro stradale ha un nuovo prodotto: Metzeler Tourance Exp. I tecnici della casa hanno proseguito il lavoro di sviluppo e rispondono alla sempre maggiore specializzazione delle moto di questo segmento con un nuovo prodotto.
Questa gomma si distingue per offrire buone performance nella guida “sport touring”, senza alterare la possibilità di muoversi con facilità su leggeri percorsi sterrati.
Tourance Exp presenta anche per l’anteriore la soluzione della cintura d’acciaio spiralata a zero gradi. Con un disegno aggressivo, esso risponde a bisogni come stabilità, durata e tenuta sul bagnato grazie alla tecnologia Metzeler applicata alle diverse componenti di questo prodotto.
I tecnici hanno sviluppato una mescola che permette buone prestazioni nelle diverse condizioni e una veloce entrata in temperatura. Questo grazie all’utilizzo di polimeri di nuova generazione, che danno al pneumatico una rigidità minore quando fa freddo e maggiore – migliorandone la stabilità – quando in temperatura. Il suo comportamento sul bagnato è frutto dell’utilizzo di un particolare rapporto tra nerofumo e silica, che migliora il grip su superfici fredde, umide e bagnate senza incidere nel comportamento su asciutto.
L’elevato chilometraggio è stato ottenuto grazie a elementi chimici che agendo durante la cottura del pneumatico permettono di rinforzare la struttura interna della mescola. Infine l’applicazione della tecnologia “Cap & Base”, con l’utilizzo di mescole a rigidità variabile dalla struttura al battistrada, permette di distribuire meglio gli stress subiti dal pneumatico e pertanto aumentare la stabilità.
La cintura d’acciaio spiralata a zero gradi sia anteriore che al posteriore associata a una carcassa leggera e ottimizzata nella sua struttura offre un buon livello di handling e precisione ad alte velocità, con una superficie di contatto ottimizzata nelle diverse situazioni.
Il pneumatico anteriore e quello posteriore sono stati progettati per offrire con il loro lavoro congiunto il migliore risultato che si traduce in stabilità sia in frenata che ad alte velocità e una maggiore precisione in curva, grazie allo schema “A-B-A” secondo cui la trama di acciaio è disposta in modo da offrire rigidità variabile tra la parte centrale e laterale del battistrada offrendo un’area di impronta più lunga e un profilo molto progressivo che trasmette precisione a ogni angolo di piega. L’utilizzo di questa soluzione ha reso questo set immune da possibili problemi di shimmy (sfarfallamento della ruota anteriore) e kickback (contraccolpi sull’anteriore).
Il disegno del battistrada è stato realizzato in modo da offrire performance sia su strada che in fuoristrada. I grandi tasselli permettono una estesa area di contatto, mentre il loro disegno è stato progettato per massimizzare la dispersione dell’acqua in caso di asfalto bagnato e allo stesso tempo, grazie agli angoli accentuati, offrire trazione in fuoristrada. Questo unitamente a caratteristiche di silenziosità e comfort.

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