“Quanto dura un pneumatico” ; Assogomma e Federpneus chiariscono

Manutenzione Programmata Ferrara Pneumatici Bari

“Quanto dura un pneumatico” ; Assogomma e Federpneus chiariscono

( aggiornamento curato da Giulia Saquella; fonte Pneurama 1/2014 )

A parità di prodotto, la durata del pneumatico è principalmente influenzata da due fattori.
Innanzitutto le condizioni di utilizzo: una combinazione tra stile di guida e veicolo sul quale il pneumatico è montato.
A ciò si aggiunge, lo stato di conservazione, la manutenzione periodica e un corretto immagazzinamento nel caso di doppio treno di pneumatici (estivo, invernale).
Per condizioni di utilizzo si intendono: carichi,velocità, mantenimento delle pressioni di gonfiaggio, tipologia e condizioni delle strade, urti dovuti a marciapiedi/buche, esposizione ad agenti atmosferici (sole, acqua).
Per condizioni di immagazzinamento si intendono invece tutti quei fattori che possono influire sull’invecchiamento del prodotto: temperatura, umidità, fonti di calore, luce e raggi ultravioletti, contatto e vicinanza con altre sostanze quali ad esempio solventi, idrocarburi, olii e grassi.
Il Gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma e Federpneus consigliano da sempre di rivolgersi ad un rivenditore specialista di pneumatici per effettuare gli opportuni controlli e ricevere informazioni tecniche necessarie.

Lascia un Commento