15 novembre è scattato l’obbligo…. e tu hai fatto il cambio?

Gommista Al Lavoro 2 1024x768 1

15 novembre è scattato l’obbligo…. e tu hai fatto il cambio?

Dal 15 novembre 2022 vige l’obbligo di avere pneumatici invernali montati o catene a bordo (con la novità calze da neve).

La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che tra il 15 novembre ed il 15 aprile l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. In alcune regioni come la Valle d’Aosta o su alcuni tratti montani particolarmente soggetti a nevicate, l’obbligo entra però già in vigore dal 15 ottobre e si può estendere fino al 15 maggio.

PER CHI SCATTA L’OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO?

Per i veicoli a quattro ruote, incluse le auto, i tir e i mezzi pesanti. Le ordinanze non si applicano ai ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.

A QUANTO AMMONTANO LE MULTE?

Chiunque, dal 15 novembre 2022 in poi, circolerà senza gomme invernali o catene a bordo sulle strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata. Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro (come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada.

Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro (art. 6 commi 4 lett. e) e 14).

In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

15 NOVEMBRE 2022: LA NOVITA’ CALZE DA NEVE

Le calze da neve, chiamate anche Autosock dal nome dell’azienda che le ha inventate sono legalmente utilizzabili anche in Italia a partire dal 15 novembre 2022.

A gennaio 2023 verrà emanato un decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che sostituirà il precedente del 2011, ma con la circolare 300/STRAD/1/0000035611.U/2022 del 27 ottobre 2022 il Viminale ha già autorizzato l’uso in Italia delle calze da neve in alternativa alle catene, comunicando agli operatori delle Forze dell’ordine adibiti ai controlli su strada di non sanzionarne l’utilizzo. Più info qui.

Per quanto riguarda gli pneumatici invernali si raccomanda di montarne 4 per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.

I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h); ed è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali “corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione”.

SE NON VUOI FARE IL CAMBIO STAGIONALE, SOLO NELLA NOSTRA OFFICINA OFFRIAMO IL SERVIZIO DI NOLEGGIO PNEUMATICI INVERNALI ANCHE PER BREVI PERIODI.

PER UN VIAGGIO D’AFFARI, PER NECESSITA’O PER LE TUE VACANZE NON ESITARE A CONTATTARCI.
GIULIA 320 3055302
ANTONIO 3421590778

(aggiornamento curato da Giulia Saquella)

Lascia un Commento