“Cambio Gomme, dal 15 Aprile Stop a quelle Invernali…ma non vale per tutti”
La primavera è ormai iniziata, e con lei arriva anche il momento di tornare a occuparsi della propria auto per procedere con il cambio dei pneumatici invernali in favore di quelli estivi.
Dal 15 aprile decade infatti l’obbligo (entrato in vigore il 15 novembre e valido per tutti gli autoveicoli) di circolare con gomme adatte a strade innevate o ghiacciate, o di avere a bordo strumenti equiparati come per esempio le catene.
In deroga a quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 1049 del 2014, gli automobilisti hanno un mese di tempo, quindi fino al 15 maggio, per adeguarsi alla normativa e passare al treno gomme estivo.
IL CAMBIO PNEUMATICI ESTIVI E’ OBBLIGATORIO?
La prima cosa che è necessario precisare è che il cambio pneumatici per la stagione primaverile-estiva non è obbligatorio per tutte le tipologie di pneumatico invernale. L’obbligo si applica infatti solo a chi monta i pneumatici invernali (riconoscibili dalla marcatura M+S sulla spalla del pneumatico) dotati di codici di velocità inferiori a quelli indicati dalla carta di circolazione. Il Codice Stradale prevede che i pneumatici invernali M+S con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, invece, possano circolare liberamente anche in estate.
PERCHE’ DEVO PASSARE ALLE GOMME ESTIVE?
La mescola dei pneumatici estivi e più dura rispetto a quella delle gomme invernali, tende a deformarsi di meno con il calore e garantisce una miglior tenuta di strada e un minor spazio di frenata, opponendo meno resistenza al rotolamento via via che le temperature diventano più miti e contribuendo a tagliare i consumi.
POSSO USUFRUIRE DI UN BONUS O INCENTIVO PER CAMBIARE GLI PNEUMATICI?
Se fino a qualche settimana fa sembrava certo che nella legge di conversione del decreto Energia sarebbe stato inserito anche il cosiddetto “bonus gomme”, un incentivo da un massimo di 200 euro per acquistare pneumatici di classe A o B, la speranza di usarlo in tempo per il cambio gomme è svanita. L’emendamento è stato infatti ritirato dai firmatari dopo espressa richiesta del governo e dei relatori del Dl Energia.
COSA RISCHIO SE NON FACCIO IL CAMBIO GOMME?
Se si viene sorpresi a circolare con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicati dalla carta di circolazione si rischia una sanzione amministrativa che va da 422 a 1.734 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e alla revisione obbligatoria del mezzo.
AGGIORNAMENTO CURATO DA GIULIA SAQUELLA
Lascia un Commento