Francia: stop alle vendite Mercedes per il gas dell’aria condizionata fuorilegge

Large Mercedes LOGO

Francia: stop alle vendite Mercedes per il gas dell’aria condizionata fuorilegge

La Francia stoppa le vendite Mercedes perché il liquido refrigerante dell’aria condizionata su alcuni modelli della casa è fuorilegge.
L’Europa l’ha messo fuorilegge con una direttiva entrata in vigore in gennaio perché troppo inquinante, i tedeschi lo hanno ammesso in deroga (fonte http://motori.corriere.it/).
Il braccio di ferro è in corso. Parigi ha bloccato le immatricolazioni delle vetture della casa della Stella (Classe A e B e Cla) sul proprio territorio. Una mossa clamorosa: il refrigerante, identificato dalla sigla «R134a» è considerato inquinante e deve essere sostituito con un altro, l’«HFO1234yf,» prodotto da una joint venture fra Honeywell e Dupont e approvato dalla Ue.
Il gas arriva da un impianto in Cina. Daimler, la holding che controlla i marchi Mercedes e Smart, si rifiuta di usarlo. Il motivo? È pericoloso, potrebbe causare incendi in caso di incidente. La Mercedes non è l’unica a lamentarsi: le posizioni della Volkswagen sono sulla stessa linea. In controtendenza va General Motors che ha cominciato a montarlo su alcuni suoi veicoli.
La prossima mossa spetta alla Commissione Europea che potrebbe aprire una procedura d’infrazione contro la Germania per non avere rispettato le norme sul gas refrigerante.

Lascia un Commento