Run-Flat Bridgestone all’altezza dei pneumatici convenzionali

Large Bridgestone Run Flat

Run-Flat Bridgestone all’altezza dei pneumatici convenzionali

Nei loro ultimi test, i club automobilistici tedeschi ed austriaci Adac e Oamtc mettono a confronto le gomme estive ed invernali realizzate con la nuova tecnologia Run-Flat (Rft) e i modelli delle gomme convenzionali Bridgestone.
I test sono stati condotti su una Bmw serie 1, con pneumatici da 205/55 R16H e V/W3, e una Golf VI con coperture di misura 225/45 R17 W4.
I parametri considerati sono lo spazio di frenata, la guida su fondo stradale asciutto e bagnato, il comfort meccanico, il consumo di carburante e le prestazioni in caso di danneggiamento del pneumatico.
Per i pneumatici invernali è stata aggiunta la capacità di frenata, la trazione su neve e ghiaccio e la maneggevolezza di guida sulla neve.
Secondo gli esperti i pneumatici dotati di tecnologia Rft sono perfettamente equiparabili ai pneumatici Bridgestone tradizionali.
“I modelli Bridgestone testati mostrano miglioramenti considerevoli per quanto riguarda il comfort e la resistenza al rotolamento, in particolare se paragonate alla generazione precedente (test Adc 2002). In queste aree non c’è più molta differenza rispetto ai pneumatici tradizionali senza i lati rinforzati. I nuovi pneumatici con tecnologia RFT non mostrano nessuno svantaggio anzi, in alcuni casi presentano vantaggi rispetto alle gomme tradizionali sulle superfici bagnate”
“In Germania per esempio accadono più di 2000 incidenti all’anno, alcuni dei quali letali, dovuti a problemi legati alle gomme: è chiaro che le auto dotate di gomme realizzate con la tecnologia Run-Flat faranno scendere questi dati allarmanti, offrendo tranquillità a chi le possiede. Oggi più della metà delle nuove vetture sono dotate di kit di riparazione che spesso non funziona e gli automobilisti non sono capaci di riparare gomme con grossi buchi o tagli”
I pneumatici con tecnologia Rft presentano caratteristiche utili in casi di emergenza, permettendo anche in caso di foratura di proseguire la guida in sicurezza, ad una velocità prestabilita, fino a raggiungere il gommista più vicino.
Lo speciale rinforzo laterale ed un mix innovativo di gomme molto resistenti al caldo (NanoPro-TechTM) da la stabilità, il cordone centrale rinforzato assicura che la gomma venga posizionata in modo sicuro rispetto al cerchio, anche nel caso di una completa mancanza di pressione dell’aria. Di conseguenza il veicolo può essere guidato per circa 80 km fino a raggiungere una velocità di 80 km/h (a seconda del carico e del veicolo).
Secondo i test Adac e Öamtc, tutti i modelli Bridgestone dotati di tecnologia Rft sono in grado di continuare nella guida per altri 120 km dopo una completa perdita di pressione. Le gomme tradizionali raggiungono invece una distanza di appena 3 km.
Josè Enrique Gonzalez, Director Consumer Marketing, Bridgestone Europe afferma: “Queste gomme sono molto importanti per l’azienda e lo sono ancor di più per i consumatori. I test Adac e Oamtc mostrano chiaramente gli enormi progressi che sono stati fatti dai pneumatici con tecnologia RFT degli ultimi anni novanta ad oggi: non solo in termini di comfort, ma in quasi tutte le aree.
Le gomme realizzate con la tecnologia Run-Flat garantiscono le stesse performance delle gomme tradizionali. Questo si riscontra sia in un aumento nelle vendite, sia per quanto riguarda i primi equipaggiamenti che il mercato del ricambio. Per quanto riguarda il primo equipaggiamento Bmw e Mercedes sono i principali produttori di auto che utilizzano pneumatici con tecnologia RFT. In riferimento al mercato del ricambio, questo tipo di pneumatico è diventato sempre più popolare, traducendosi in un aumento nelle vendite del 39% negli ultimi 3 anni (2009 – 2012).
Noi crediamo che per i prossimi 5 anni il mercato delle gomme realizzate con la tecnologia Run-Flat continuerà a crescere del 23%”.

Lascia un Commento