“Cambio Stagionale….dal 15 Aprile si può tornare agli Pneumatici Estivi”

Cambiogomme 800x680

“Cambio Stagionale….dal 15 Aprile si può tornare agli Pneumatici Estivi”

Il 15 aprile termina l’obbligo di circolare con dotazioni invernali; gli automobilisti potranno quindi smontare le gomme invernali e tornare alle estive.

Vi raccomandiamo di prenotare la sostituzione telefonicamente, in modo da non creare assembramenti , in ottemperanza alle norme anticovid e vi ricordiamo che la nostra Officina è sempre aperta anche nel caso di zona rossa.
Il cambio gomme, ove le dotazioni estive fossero conservate presso un rivenditore in una regione o provincia diversa rispetto a quella di residenza, rientra tra le casistiche di “stato di necessità” che consentono anche lo spostamento da regione a regione e da una provincia all’altra. Da ricordare che il “fai da te” non è consentito per legge.

QUALI PNEUMATICI DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE SOSTITUITI?

I pneumatici invernali, se impiegati nel periodo invernale, possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h). Se l’automobilista ha optato per il montaggio di gomme con codice di velocità più basso rispetto a quanto riportato in carta di circolazione, entro il termine del 15 maggio dovrà obbligatoriamente montare gomme con un codice di velocità uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione.

Coloro che invece avessero dei pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a quanto previsto in carta di circolazione non hanno l’obbligo di effettuare il cambio gomme, anche se vivamente consigliato.

Nel caso in cui la carta di circolazione indichi varie misure alternative di pneumatici, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, chiarisce che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione.

QUAL È LA SANZIONE PER L’INOSSERVANZA DELL’OBBLIGO?

Le sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, come indicato dal Codice della Strada, sono un’ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro.

Durante il mese di tolleranza, quindi dal 15 aprile fino al 15 maggio 2021, non saranno rilasciate multe in caso di mancato cambio delle gomme invernali.

Lascia un Commento